Petrolio in un torrente di Genova

Si dirige verso il mare – E’ stata segnalata all’alba di questa mattina una perdita di petrolio nel torrente Polcevera di Genova, con molta probabilità proveniente da una conduttura situata nella zona di Bolzaneto. Già dalle prime ore del mattino, appena la luce del giorno ha reso possibili i controlli, una motovedetta si è recata sul luogo.

Il battello antinquinamento – Poco dopo è giunto sul torrente anche un battello antinquinamento del ministero dell’Ambiente che si occuperà delle operazioni di bonifica e di arginare eventuali ulteriori fuoriuscite qualora si verificassero. La polizia giudiziaria, presente sul luogo, ha già avviato un’indagine giudiziaria per individuare i responsabili dell’incidente.

Nessun intossicato – Al momento, fortunatamente, non sono stati registrati casi di intossicazione o di malori, tutti gli addetti all’emergenza avrebbero però dichiarato che il torrente emana un forte odore. La preoccupazione delle autorità ora è che il petrolio fuoriuscito possa raggiungere il mare, vista la direzione che sta prendendo la macchia di idrocarburi. Resta da capire come possa essersi verificato un episodio tanto grave e se sulla conduttura, dalla quale sembrerebbe sia uscito il petrolio, siano state fatte le regolari verifiche e accertamenti per constatare l’integrità delle pareti del condotto o se siano state trascurate invece eventuali piccole falle che potrebbero essersi allargate con il tempo.

Marta Lock