Anticipazioni Ballarò: euro o non euro? La moneta unica potrebbe avere le ore contate

Domani, martedì 12 giugno, Rai 3. Tutti pronti per la trentasettesima puntata di Ballarò? Il talk politico condotto da Giovanni Floris andrà in onda domani sera, martedì 12 giugno, su Rai 3, alle 21:05 circa, subito dopo la puntata dell’amatissima soap Un posto al sole.

Tema della serata. La settimana decisiva dell’euro è iniziata male. Oggi, lunedì 11 giugno, la Borsa di Milano ha chiuso la seduta in profondo rosso perdendo ben 2,79% e lo spread ha raggiunto quota 473 punti contro la chiusura di venerdì a 444 punti base. L’Italia deve fare i conti quindi con le Borse a picco e lo spread ma anche con l’Imu, la cui prima rata scade il 18 giugno, con il fatto che il Presidente del Consiglio Mario Monti stia cercando di scrollarsi  di dosso i partiti e i tentativi che l’Europa sta facendo per salvare le banche spagnole. Ebbene sì, se ora è la Spagna a far tremare i mercati poi potranno essere le elezioni di Grecia e il secondo turno delle legislative in Francia e, nonostante tutto, il quadro che si delinea pare pessimo. Se, infatti, è il risultato quello che conta, i mercati mostrano incertezza e negatività in un modo molto poco rassicurante. Calcolando tutte queste variabili cosa potrà accadere all’euro? Come andrà questa settimana?

Ospiti. Dopo l’attesissima copertina satirica di Maurizio Crozza, in apertura di trasmissione, Giovanni Floris discuterà dei temi della serata con il viceministro dell’economia Vittorio Grilli, il presidente di Terna Luigi Roth, il magistrato Piercamillo Davigo, il responsabile per l’economia del PD Stefano Fassina, il presidente della regione Piemonte Roberto Cota, il vicedirettore del Corriere della sera Pierluigi Battista e come al solito non mancherà il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

Alessandra Solmi