Euro2012, probabili formazioni Francia – Inghilterra: Leoni decimati, Galli al completo

Euro2012, Francia – Inghilterra – Dopo Italia – Spagna non poteva mancare un altro importante classico del calcio europeo: alle 18 sarà di scena Francia – Inghilterra, la sfida clou del Girone D, che vedrà poi contro anche Ucraina e Svezia, a completare il quadro della prima giornata. Si chiuderà il primo turno oggi e si valuterà anche le forze di due nazionali attese con grande attenzione: da un lato i Galletti di Laurent Blanc, intenzionati a riprendersi dopo le debacle degli ultimi anni; dall’altro lato i Tre Leoni di Roy Hodgson, arrivato da poco meno di un mese per sostituire Fabio Capello, auto esoneratosi.

La Francia si affida a un tridente di grande rispetto che confluisce le proprie azioni in Karim Benzema, centravanti che José Mourinho quest’anno ha fatto rinascere e ha preferito a Gonzalo Higuain; alle sue spalle agiscono Sami Nasri e Frank Ribery, il primo reduce dalla stagione migliore della sua carriera al Manchester City, il secondo vittima di tre sconfitte importanti con il suo Bayern Monaco. In difesa occhi puntati su Debuchy, obiettivo di mercato dell’Inter, e Mexes, difensore del Milan al centro di numerose polemiche per il suo peso, aumentato eccessivamente. In porta confermato Hugo Lloris. Così dovrebbe scendere in campo la Francia (4-2-3-1): Lloris; Debuchy, Rami, Mexes, Evra; Cabaye, A. Diarra; Malouda, Nasri, Ribery; Benzema. A disposizione: Mandanda, Carasso; Reveiller, Koscielny, Clichy; Valbuena, Matuidi, Menez, Martin, Ben Arfa; Giroud. All: Blanc.

L’Inghilterra deve guardarsi da una difesa decimata: l’esclusione di Rio Ferdinand e l’infortunio di Gary Cahill, occorsogli durante l’amichevole con il Belgio, costringono Hodgson ad affidarsi a Joleon Lescott, in coppia con il recuperato John Terry. Sull’esterno ci sarà Ashley Cole, nonostante il virus intestinale che lo ha tenuto KO alcuni giorni fa. In attacco ci sarà Ashley Young insieme con Carroll, per ovviare all’assenza di Wayne Rooney, squalificato, e Jermain Defoe, tornato a casa per la morte del madre. Così dovrebbe scendere in campo l’Inghilterra (4-4-1-1):   Hart; Johnson, Lescott, Terry, Cole; Milner, Parker, Gerrard, Oxlade-Chamberlain; Young; Carroll. A disposizione: Green, Butland; Kelly, Leighton Baines, Jones, Jagielka; Walcott, Henderson, Downing; Welbeck. All: Hodgson.

Mario Petillo