Napolitano assicura: Riforme in dirittura d’arrivo.

La fiducia di Napolitano – Nuove riforme in arrivo, dalla quella sui finanziamenti ai partiti fino alla riforma del lavoro, assicura da Danzica, il Presidente della Repubblica.
E’ dunque solo questione di tempo: “Credo che ci siano molte cose in dirittura d’arrivo: la riforma del mercato del lavoro, approvata da un ramo del Parlamento, adesso all’esame dell’altro; ma anche le riforme istituzionali e la riforma del finanziamento pubblico dei partiti. Sono cose non da poco”, riferisce Napolitano ai giornalisti.

L’accordo dei partiti sulle riforme – Non mancano gli accordi tra i partiti, soprattutto Pdl e Pd sulle prossime riforme in arrivo alle Camere. Si parlerà del Ddl costituzionale che dovrebbe ridurre il numero dei parlamentari, superare il bicameralismo, di elezione diretta del Capo dello Stato e di semipresidenzialismo alla francese, provvedimenti che il Pdl vorrebbe portare avanti in cambio dell’appoggio al Pd sulla nuova legge elettorale.
Entrambi i maggiori partiti però, sono alle prese con le faide interne. Nel Pd riguardano soprattutto l’appoggio al governo Monti e la voglia di andare al voto in autunno, mentre nel Pdl la ricerca di volti nuovi, una nuova identità dopo il forte calo di consensi, che ha preoccupato anche il Presidente del Senato, Renato Schifani, che ha invitato il partito a cambiare marcia per recuperare la popolarità di un tempo.

Matteo Oliviero