Gods of Metal 2012: dal 21 al 24 giugno il metal sbarca a Milano

Gods of metal 2012 – Si avvicina il momento di vedere all’opera in quel di Rho Fiera gli Dei del Metal, in un festival di ben quattro giorni che vedrà protagonisti sul palco le migliori metal band del momento. Ma andiamo con ordine. Il 21 giugno sarà il primo giorno di festival, e la line up è già ben nutrita: si comincia con Arthemis e Clairvoyants, quindi con gli Adrenaline Mob, il supergruppo formato da Mike Portnoy, Russel Allen e Mike Orlando.  Seguiranno gli Holyhell, il gruppo voluto da Joey de Maio per la propria casa discografica, la Magic Circle Music, mentre la giornata si incrudirà nei suoni quando sul palco saliranno i Cannibal Corpse e gli Amon Amarth. In mezzo gli Unisonic, il gruppo di recente formazione con Kai Hansen (Gamma Ray) alla chitarra e Michael Kiske dietro il microfono. Children of Bodom a seguire e, per chiudere la prima giornata degnamente, arriveranno i Manowar a mettere a ferro e fuoco l’arena del festival.

Gli altri giorni – Il secondo giorno, venerdì 22 giugno, vedrà come headliner i Guns n’Roses, ma come sempre, prima di vedere all’opera Axl Rose e soci, l’intera giornata sarà costellata da altri gruppi importanti. In ordine cronologico si alterneranno Cancer Bats, Axewound, Ugly Kid Joe, Soulfly, Black Stone Cherry, Killswitch Engage, Sebastian Bach e Within Temptation. E veniamo alla giornata di sabato, terza dell’intero festival: qui headliner saranno i Motley Crue, la band americana di Nikki Sixx e Tommy Lee immediatamente preceduta dal ritorno di Slash e Myles Kennedy. Gli altri gruppi, in ordine cronologico di apparizione saranno Planethard, Lizzy Borden, Black Veil Brides, Hardcore Superstar, Gotthard e The Darkness.

Giornata conclusiva – Il quarto giorno strizza l’occhio con la sua line up ai metallari più incalliti, proponendo gruppi di caratura mondiale, senza risparmiare su decibel e distorsioni. Headliner delle giornata sarà il mitico Ozzy Osbourne accompagnato non dai Black Sabbath ma dai suoi “friends”: tra questi anche Zakk Wylde, Gus G e Slash per una chiusura di kermesse davvero pirotecnica. Durante il giorno invece si susseguiranno i seguenti gruppi: I Killed the Prom Queen, Kobra and the Lotus, August Burns Red, Devil Driver, Trivium, Lamb of God, Black Label Society e Opeth. Appuntamento dunque tra qualche settimana, sperando che il meteo sia clemente con gli spettatori dell’evento.

R. A.