Piogge battenti – Tutto il Nord si è svegliato sotto una pioggia battente questa mattina, con fenomeni a carattere temporalesco anche di grande intensità che insisteranno fino a sera, in particolar modo sul Nord Est, mentre al Nord Ovest si registreranno ampie schiarite. L’insistere del maltempo e dell’abbassamento delle temperature è causato dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Problemi in provincia di Bergamo, dove è rimasta isolata la valle Brembana e a Venezia, dove una tromba d’aria ha scoperchiato i tetti di alcune case sul litorale, a Sant’Erasmo e a Sant’Elena.
Temporali anche al centro – Anche nelle regioni attraversate dall’Appennino centrale, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, si registreranno fenomeni temporaleschi a tratti intensi. Precipitazioni abbondanti anche sulla Sardegna, mentre i venti saranno moderati su tutti i nostri mari. Bello e con temperature nella media stagionale al Sud.
Miglioramento da domani – Già da domani la perturbazione atlantica si allontanerà lentamente e gradualmente dalla nostra penisola, causando un’alternanza di sole e nuvole fino a giovedì, con ancora qualche residuo fenomeno temporalesco soprattutto sulle Alpi Centrali e Orientali che si andrà attenuando nella serata di giovedì, mentre sul resto delle regioni si registrerà una prevalenza di cielo sereno. Nel week end la corrente fredda atlantica lascerà spazio invece all’altra pressione proveniente dall’Africa che porterà bel tempo e innalzamento delle temperature su tutto lo stivale.
Marta Lock