Euro 2012, Girone B: Portogallo col brivido, Mario Gomez affonda l’Olanda

Euro 2012, Girone B – La Germania continua a volare. Dopo la vittoria di misura nella partita d’esordio contro il Portogallo, la squadra allenata da Loew concede il bis: stavolta a farne le spese è l’Olanda, che viene sconfitta per la seconda volta e vede allontanarsi l’accesso ai quarti di finale. La partita fra tedeschi e Orange viene decisa ancora da Mario Gomez, autore della doppietta decisiva nel 2-1 finale (inutile il centro di Van Persie). Nella sfida del pomeriggio, era stato il Portogallo ad esultare: il 3-2 inflitto alla Danimarca permette ai lusitani di agganciare i ragazzi di Morten Olsen al secondo posto nella classifica del girone, con il vantaggio di aver vinto lo scontro diretto. Questa la classifica del Gruppo B dopo 2 giornate: Germania 6, Portogallo 3, Danimarca 3, Olanda 0.

Danimarca-Portogallo 2-3 – I tre punti alla fine sono arrivati, ma quanti brividi in casa lusitana. Contro la Danimarca l’inizio sembra in discesa: il Portogallo passa in vantaggio dopo 24′ con un gol di Pepe, bravo ad anticipare Andersen ed infilare di testa su cross proveniente dalla bandierina. Passano altri 12′ e i ragazzi di Paulo Bento sono già sul 2-0: merito di Helder Postiga, bravo a sfruttare un assist di Nani e ad infilare nel “sette”. Partita chiusa? Macché: al minuto 41 Bendtner appoggia di testa un pallone regalatogli da Krohn Dehili. Nella ripresa, a 10′ dalla fine, arriva l’inaspettato pareggio: Bendtner, ancora lui, infila nuovamente di testa su traversone da destra. Per centrare il successo il Portogallo deve aspettare l’87’, quando Varela, appena entrato, firma un gran gol in mezza girata.

Olanda-Germania 1-2 – Un gol all’esordio contro il Portogallo, una doppietta stasera contro l’Olanda: è sempre Mario Gomez l’uomo copertina della Nazionale di Loew. Il bomber del Bayern Monaco impiega 24′ per portare in vantaggio la Germania: palla d’oro di Schweinsteiger e Gomez, solo davanti a Stekelenburg, deposita in rete con freddezza. A 7′ dall’intervallo ecco il gol del raddoppio, che vede in azione gli stessi protagonisti della rete del vantaggio: altro assist di Schweinsteiger, altro gol, stavolta in diagonale, di Mario Gomez. Nella ripresa Van Marwijk si gioca il tutto per tutto, inserendo Van der Vaart e Huntelaar, e al 73′ l’Olanda accorcia le distanze con Van Persie, che insacca con un gran tiro di destro. Per gli Orange, però, è troppo tardi: i tre punti vanno alla squadra tedesca.

Pier Francesco Caracciolo