La denuncia di una mamma – Le indagini erano partite a seguito della denuncia presentata da una mamma di una bimba di 3 anni, che aveva notato sul viso della figlia, all’uscita dalla scuola materna, un evidente arrossamento. Quando aveva chiesto alla piccola il perché di quella guancia rossa lei aveva risposto che la maestra l’aveva picchiata.
La visita della pediatra – Allora la donna aveva subito portato la bambina dalla pediatra che aveva certificato la presenza di ecchimosi e dell’arrossamento sulla guancia nella quale era evidente l’impronta di una mano. Con la certificazione medica in mano la mamma si è presentata ai carabinieri per sporgere denuncia. I militari hanno quindi piazzato delle telecamere all’interno dell’istituto di Cirò Marina, in provincia di Crotone, per accertare i maltrattamenti, con le quali hanno monitorato per due mesi quanto accadeva nella scuola.
Gli arresti – Le riprese avrebbero documentato numerosi episodi di percosse e umiliazioni alle quali erano sottoposti i bambini, portando il gip a emettere il provvedimento che ha disposto l’arresto delle maestre dell’asilo, le quali avrebbero sottoposto i piccoli a continue sofferenze fisiche colpendoli ripetutamente, umiliandoli e offendendoli riguardo le loro condizioni di vita, facendoli vivere in un clima di paura. Molti di loro infatti si mostravano terrorizzati ogni volta che una delle due insegnanti si avvicinava.
Marta Lock