L’Italia dei furbetti: falso cieco in bicicletta per la città

35 anni di cecità assoluta – Il 55enne residente a Manduria, in provincia di Taranto, era riuscito a fingersi per ben 35 anni cieco assoluto. In realtà l’uomo era perfettamente vedente e svolgeva una vita assolutamente normale, quindi gli uomini della Guardia di Finanza lo hanno pedinato e ripreso per molti mesi, al fine di produrre la documentazione necessaria a incastrarlo e denunciarlo.

In bici con una sola mano – In alcuni filmati si vede chiaramente l’uomo mentre gira la città in sella alla propria bicicletta, addirittura in un caso teneva il manubrio con una sola mano mentre nell’altra aveva un pannello di legno, oppure mentre guida la moto. Secondo le prime indagini nel periodo che va dal 1999 al 2012 il finto cieco avrebbe percepito una pensione di invalidità non dovuta per una cifra pari a 180mila euro, per gli anni precedenti non è ancora stata fatta una stima esatta.

Denunciato per frode – Il 55enne è stato denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, e l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro di tutti i suoi beni, fino a raggiungere l’importo equivalente frodato all’Erario, maggiorato degli interessi dovuti per tutti gli anni durante i quali ha usufruito della pensione di invalidità, pur non avendone alcun titolo.

Marta Lock