Kate Winslet e Kenneth Branagh premiati dalla regina Elisabetta

Annunciati i nomi dei premiati – Terminati i festeggiamenti del suo giubileo, la regina Elisabetta II ha reso pubblica la Birthday Honors List in cui si annunciano i nominativi di chi riceverà un’onoreficenza per il suo contributo alla cultura e alla società britannica.
Tra le celebrità presenti anche l’attrice Kate Winslet, premio Oscar nel 2009 per la sua interpretazione nel film The Reader, che verrà nominata Commander of the Order of the British Empire.
L’interprete che ha raggiunto la popolarità internazionale grazie al ruolo di Rose nel blockbuster Titanic ha espresso pubblicamente la sua gioia: “Sono molto orgogliosa di essere una cittadina britannica. Sono sorpresa e onorata di ritrovarmi tra tanti uomini e donne che hanno raggiunto grandi risultati per il nostro paese“.

Kenneth Branagh diventa un Cavaliere – Kate non è l’unica esponente della recitazione made in UK ad ottenere un riconoscimento: l’attore e regista Kenneth Branagh è stato infatti nominato Cavaliere e da oggi in poi potrà essere chiamato Sir Kenneth. Il suo lavoro a teatro e al cinema gli ha fatto raggiungere uno status ottenuto in passato anche dall’attore Laurence Olivier, che Branagh ha interpretato nel recente film Marylin. Branagh ha fatto sapere di considerarsi fortunato ed estremamente felice, per poi aggiungere: “Quando ero bambino sognavo di indossare una maglietta della squadra di calcio del Nord Irlanda. Potevo solo immaginare quanto orgoglioso ti facesse sentire. Oggi mi sento come se mi avessero dato quella maglia e il mio cuore sta quasi per scoppiare“.
La regina attribuisce due volte l’anno titoli e riconoscimenti: a Capodanno e in occasione del suo compleanno in giugno. Molti dei premiati sono persone comuni che hanno contribuitò in vario modo allo sviluppo economico o al bene della comunità, ma non è raro che nelle liste siano presenti celebrities.

Beatrice Pagan