Pier Ferdinando Casini rimane il supporter più convinto del governo Monti. Intercettato oggi alla Camera, il numero uno dell’Udc ha ribadito l’esigenza di soddisfare la richiesta del premier, invitando i “colleghi” di maggioranza a dire sì alla riforma del lavoro targata Elsa Fornero.
Sì alla riforma del lavoro – “Monti ci chiede di rafforzare il governo in vista del Consiglio europeo del 28 giugno: approviamo subito il ddl lavoro. Poi, in un secondo tempo, si può fare una verifica, un tagliando, ma intanto va approvato”. A dichiararlo oggi, a colloquio con i giornalisti, è stato il centrista Pier Ferdinando Casini. “Monti ha fatto appello ad approvare subito la riforma del lavoro – ha ribadito l’ex presidente di Montecitorio – Noi dobbiamo rispondere ‘presente’. Basta indebolire un governo che invece a parole si dice di sostenere”.
Giudizi ingenerosi – Un affondo recapitato a Pd e Pdl che, negli ultimi giorni, hanno manifestato più di una reticenza sui provvedimenti proposti dal governo. “Per quando riguarda il decreto sviluppo – ha aggiunto Casini – la crescita nel paese non è certo affidata alla bacchetta magica. Sono rammaricato nel leggere alcuni giudizi da parte di partiti che dicono di sostenere il governo”.
Maria Saporito