Il concerto di Joshua Radin all’Hard Rock Cafe di Venezia si chiude con un inedito fuori programma

Sotto le stelle di Venezia – E’ stato un concerto con un fuori programma unico quello che il cantautore Joshua Radin ha regalato al pubblico di Venezia.
L’evento musicale, organizzato dall’Hard Rock Cafe per raccogliere fondi a favore della Fundacion Vincente Ferrer, ha concluso il mini tour italiano del cantautore statunitense nella suggestiva cornice di Bacino Orseolo.
La decisione dell’artista è stato un vero regalo per il pubblico presente: all’interno del locale l’atmosfera era infatti un po’ troppo rumorosa tra le conversazioni a voce alta dei clienti del ristorante e di un paio di fotografi per nulla interessati alle canzoni, per poter apprezzare al meglio un concerto, sopratutto se unplugged. Una situazione di cui l’organizzazione non ha alcuna colpa, ma che è forse l’incubo peggiore per ogni artista e per chi ama la buona musica live.
Merita quindi un caloroso applauso Joshua Radin che ha saputo gestire la situazione con originalità e prontezza di spirito decidendo di eseguire le ultime canzoni, tra cui Brand New Day, uno dei suoi titoli di maggior successo, e un’ottima cover del brano Don’t Think Twice It’s All Right di Bob Dylan, a due passi dallo stazio delle gondole dietro piazza San Marco.
La scaletta dell’ultimo concerto italiano ha proposto alcuni dei brani tratti dai primi tre cd e un’anticipazione delle canzoni inedite dell’album in uscita il 31 luglio, come la title track Underwater.
Contrattempi a parte, il concerto ha dimostrato il grande talento di un artista forse ancora poco conosciuto in Italia, ma che ha tutte le carte in regole per essere inserito nella lista dei migliori cantautori contemporanei grazie alle indubbie capacità di scrittura e un timbro vocale ricco di sfumature.

Scopo benefico – I concerti che Joshua Radin ha tenuto negli spazi dell’Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia hanno contribuito alle iniziative di raccolta fondi destinate alla Fundacion Vincente Ferrer. L’associazione benefica ha lo scopo di sostenere gli abitanti in difficoltà e discriminati a causa delle loro disabilità o della provenienza da caste considerate inferiori nel distretto di Andra Pradesh, nell’India centro-orientale. Per sostenere le iniziative della fondazione è inoltre possibile acquistare presso gli store Hard Rock Cafe una speciale pin e un bracciale, contribuendo con l’acquisto a realizzare i progetti di solidarietà.

Beatrice Pagan