Pd, da Fassino a Errani: gli amministratori che sostengono Bersani

E’ un vero e proprio spot elettorale quello che alcuni amministratori del Pd hanno firmato per sponsorizzare la candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie di centrosinistra. Da Piero Fassino (sindaco di Torino) a Enrico Rossi (presidente della Regione Toscana), passando per Vasco Errani (governatore dell’Emilia Romagna) e Flavio Zanonato (sindaco di Padova): sono circa 30 i democratici che hanno lanciato l’appello pro-segretario pubblicato oggi sull’Unità.

A un passo dal precipizio – “Il nostro paese, fino a qualche mese fa, era a un passo dal precipizio dove l’avevano trascinato i governi della destra. La nascita del governo Monti è servita, intanto, a ridare all’Italia quella credibilità che aveva perduto e a evitarle il destino della Grecia“. Parte da qui l’ampio ragionamento che circa 30 amministratori locali del Pd hanno messo nero su bianco su un documento teso a testimoniare il loro sostegno al segretario Bersani.

La difficile soluzione – “I problemi rimangono anzi si sono aggravati con l’aumento della tassazione, i tagli, la perdita del lavoro per tanti italiani e la crisi che attanaglia le imprese”, hanno continuato i democratici che hanno enfatizzato la criticità del momento. “La difficoltà crescente di trovare soluzioni concrete coinvolge direttamente noi Sindaci che – hanno spiegato gli amministratori nel loro appello – viviamo con angoscia questa fase perché abbiamo la percezione che la soluzione, se la si vuole trovare, sta nel ricreare una sana gerarchia dei valori e delle cose”.

Bersani for premier– L’Italia ce la può farehanno assicurato i supporter di Bersani – ma serve una sintesi alta tra dimensione territoriale e la sfera globale”. “Sappiamo che per sanare il paese occorre una buona politica e il Pd ha una buona politica. La Carta d’intenti che Bersani propone arricchirà la proposta che il Pd farà al paese – hanno scritto i democratici – Ci sentiamo coinvolti e vogliamo contribuire ad arricchirla. Per questo convintamente sosteniamo la candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie per la premiership dell’alleanza tra i democratici e i progressisti di cui ha bisogno il paese”.

Maria Saporito