Riduzione dei deputati: Pdl e Lega la fanno slittare. E scoppia la polemica

Il blitz di Pdl e Lega – Il taglio dei parlamentari è stato più volte annunciato ma mai preso in considerazione. Questa mattina la vecchia alleanza tra il Pdl e la Lega è tornata sul provvedimento che riguarda la riduzione dei parlamentari accantonandolo.
L’intervento dei due partiti, infatti, con 154 voti, ha permesso di far slittare l’articolo 1 del provvedimento che prevede la riduzione dei deputati. Saranno posti subito al vaglio invece le norme sul Senato federale.
La proposta arriva proprio dalla Lega, con Bricolo, accompagnata dal Pdl, mentre contro si sono espressi Italia dei Valori e Partito democratico.

Infuriano le polemiche – Il blitz della vecchia alleanza provoca la forte reazioni di Italia dei Valori e Partito Democratico.
Carlo Vizzini
, Senatore del Pdl, accusa Pdl e Lega di aver barattato questo provvedimento in cambio del semipresidenzialismo voluto fortemente dal Pdl.
Ancora più dura è la reazione dell’Idv: “Non c’entrano niente la forma di stato o quella di governo. Qui si sta parlando della riduzione dei deputati. Siete d’accordo o no? o avete un problema di posti? se avete problema di posti ditelo“, ha commentato Luigi Li Gotti.

Matteo Oliviero