Cosa succederà la prossima settimana nella soap di Rai 3? Vintariello (Antonio Pennarella) pare aver perso ogni lucidità, ma per fortuna, Franco (Peppe Zarbo) giunge nel momento giusto per salvarlo dal tentato suicidio soccorrendolo proprio mentre, come conseguenza del gesto estremo, si ritrova gravemente ferito. Il boss, quindi, viene presto giudicato fuori pericolo e grazie alla fine della guerra fra i clan rivali, o meglio la faida contro la famiglia Vitale, tutti, oltre a lui, possono ristabilirsi e riprendere la propria vita con più tranquillità e serenità tanto che lo stesso Franco e la compagna Angela ritornano a guardare al futuro con un po’ più di ottimismo. Riusciranno a tornare anche sulla stessa lunghezza d’onda e a ritrovare il feeling di un tempo?
Nel mentre Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana), sempre più sola e triste cerca conforto sfogandosi con Teresa (Carmen Scivittaro), l’amica ed ex colf del marito Roberto Ferri, che ha perso il posto per essersi intromessa nelle loro discussioni ed aver cercato di difenderla, e con Silvia (Luisa Amatucci); con entrambe rimpiange gli errori commessi in passato anche a causa del particolare incontro avuto. Silvia, però, non può concentrarsi totalmente sui problemi dell’amica in quanto la nuova amicizia con Ferdinando, che ha rapporti sempre più tesi con Marina, rischia di portarle via tempo e di farla litigare con la figlia Rossella, molto poco contenta del fatto che il tanghero sia così vicino alla madre. Forse poco attenta alle nuove relazioni di Ferdinando e poco interessata dai litigi con quest’ultimo Marina si concentra soprattutto a tramare contro Francesca Bavarese.
Gli altri inquilini di Palazzo Paladini, poi, paiono ancora più in subbuglio. Guido (Germano Bellavia), deciso a fare almeno una cosa di quelle scritte nella lista quando pensava che sarebbe morto presto, spinto, oltretutto, da una battuta di Otello sceglie di correre alla maratona di New York, ma ben presto si rende conto che l’impresa pare titanica. Proprio quando lo strano rapporto fra Niko e Manuela (Cristiana Dell’Anna) pare essere giunto al capolinea, per via della partenza del ragazzo, l’ex gemella capisce di non volerlo perdere e tenta in tutti i modi di parlargli prima che parta supplicando proprio il padre Renato (Marzio Onorato) che è in grado di stupire tutti con un gesto di generosità, nonostante sia comunque in allarme per le spese che il figlio potrà fare in Spagna. Nel mentre un nuovo dramma pare abbattersi sull’ignaro Filippo (Michelangelo Tommaso). Dopo l’attesa, insieme al padre Roberto Ferri, e a Serena (Miriam Candurro) degli esiti dei test psicologici di Tommaso, per il trapianto, il ragazzo si ritrova a dover dipendere dalle decisioni di Serena. La nuova colf di casa Ferri, infatti, in una discussione proprio tra Roberto e Tommaso fa una clamorosa scoperta e sconvolta da ciò, dopo un litigio con il giovane, deve decidere se rivelare tutto a Filippo o tacere. Quale soluzione sceglierà?
Alessandra Solmi