Home Anticipazioni

Crisi, occhi puntati sul vertice di Roma. Monti prova a convincere la Merkel

CONDIVIDI

Il vertice a quattro – C’è grande attesa in Europa per il vertice che oggi a Roma metterà di fronte Germania, Francia, Spagna e Italia.
Monti, già durante il G20 in Messico, aveva anticipato l’importanza di questo vertice, da cui sarebbe scaturite decisioni importanti.
L’incontro di oggi è solo un anticipo. Il prossimo 28 e 29 giugno i vertici dell’Unione Europa si incontreranno a Bruxelles.

Il pressing di Monti alla Merkel – Monti conta molto sulla presenza di Hollande per tentare di convincere Angela Merkel sull’utilizzo del fondo salva Stati per comprare i titoli di stato dei paesi a rischio, Italia e Spagna in primis.
E’ questa infatti l’idea proposta da Monti nei giorni scorsi, idea che però non convince la Germania. Ma ogni tentativo non è vano, l’appoggio della Spagna, altro paese in forte crisi, e della Francia, secondo Monti, potrebbe alleggerire la ferma posizione del governo tedesco.
Altro tema al centro dell’attenzione, è la formazione del nuovo governo in Grecia, e la richiesta di rivedere il patto stretto con l’Europa. L’Italia, infatti, con Francia e Austria, ha aperto alla possibilità di rivedere gli impegni presi dalla Grecia. La Germania ha già ribadito il suo no, seguita da altri paesi come Finlandia e Olanda.

Matteo Oliviero

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram