Euro 2012, probabili formazioni Germania-Grecia – Andrà in scena questa sera, alle ore 20.45, il secondo quarto di finale dell’Europeo 2012. Dopo la vittoria del Portogallo per 1-0 sulla Repubblica Ceca nella serata di ieri, gli uomini di Loew vogliono dimostrare di essere una delle più serie pretendenti al titolo finale. Dall’altra parte una Grecia che, dopo un girone in verità non brillantissimo, si ritrova ora fra le squadre che contano, pronta a sorprendere alla prima occasione. Nel 2004 accadde l’impensabile, ma oggi questa Grecia appare davvero troppo debole per poter cogliere di sorpresa la corazzata tedesca.
Germania – Loew non dovrebbe apportare grandi cambiamenti alla formazione che si è conquistata il passaggio ai quarti di finale. La difesa sarà composta da Hummels e Badstuber centrali, con Boateng a destra e Lahm a sinistra. Davanti alla difesa Khedira e Schweinsteiger daranno il via all’azione e faranno da schermo. Gomez sarà il centravanti, con alle spalle il trio formato da Muller, Ozil e Podolski. Ecco quindi la probabile formazione titolare: (4-2-3-1) Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Muller, Ozil, Podolski; Gomez. A disposizione: Wiese, Zieler, Gundogan, Schmelzer, Howedes, Schurrle, Klose, Bender, Mertesacker, Kroos, Goetze, Reus. Allenatore: Loew.
Grecia – Nemmeno Santos appare intenzionato a modificare il classico assetto della sua squadra. Una formazione che punta chiaramente a difendere bene prima di tutto, per poi provare a colpire magari in rimessa. Papastathopoulos e Papadopoulos giocheranno da centrali difensivi, con Torosidis e Tzavellas esterni. Davanti alla difesa ci sarà Katsouranis, affiancato da Maniatis e Makos. Confermato anche Samaras al centro dell’attacco, con alle spalle Gekas e Salpingidis. Karagounis è squalificato. Ecco quindi la probabile formazione titolare: (4-3-2-1) Sifakis; Torosidis, Papastathopoulos, K. Papadopoulos, Tzavellas; Maniatis, Katsouranis, Makos; Salpingidis, Gekas; Samaras. A disposizione: Chalkias, Tzorvas, Malezas, Holebas, Fotakis, Ninis, Fortounis, Fetfatzdis, Liberopoulos, Mitroglu. Allenatore: Santos.
Alberto Ducci