Meteo: week end da bollino rosso

Sarà da bollino rosso il prossimo week end, con 11 città in allarme 3, il più alto per l’allerta caldo, tra sabato e domenica. Le città nelle quali l’afa sarà più soffocante nella giornata di sabato saranno Bologna, Campobasso, Civitavecchia, Firenzae Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo mentre domenica il calore percepito non darà tregua agli abitanti di Bologna, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. Il Lazio si rivela quindi la regione più colpita dall’eccezionale ondata di caldo con ben cinque città principali con il livello di allerta più alto.

Sollievo al Nord. Già in serata si registreranno invece i primi temporali al Nord che porteranno un po’ di sollievo alle temperature eccezionali degli ultimi giorni, dovuti a una perturbazione che insisterà per tutto il week end soprattutto sulle regioni settentrionali, dove le nuvole e gli acquazzoni si alterneranno a schiarite, in particolar modo sull’arco alpino e sulle pianure di Veneto e Lombardia.

In attenuazione l’afa. Anche se le temperature resteranno ovunque al di sopra dei 30 gradi, l’indice di calore generato dall’afa opprimente sarà in diminuzione perché la perturbazione in arrivo al Nord porterà gradualmente, già dai primi giorni della prossima settimana, aria più secca e un lieve abbassamento delle temperature. Venti deboli di maestrale su tutti i mari.

Marta Lock