Caltagirone: uomo butta sulla folla acido muriatico. Sedici ustionati

Caltagirone, è caccia all’uomo – È scattata la caccia all’uomo a Caltagirone, città in provincia di Catania. Ieri sera un uomo di mezza età ha gettato dell’acido muriatico addosso a un gruppo di trenta ragazzi e ragazze che si erano radunati al Tondo Vecchio, luogo della movida cittadina in cui sorgono numerosi pub, per ascoltare il concerto all’aperto di una band locale. Ancora incerte le cause che hanno spinto l’uomo a compiere una atto del genere.

Acido muriatico addosso alla folla – Probabilmente a colpire l’uomo, che ha gettato addosso ad una trentina di ragazzi dell’acido muriatico, è stato un raptus di follia, oppure potrebbe essere un cittadino che, disturbato dalla movida e dalle frenetiche nottate estive di Tondo Vecchio, ha voluto farsi giustizia da solo. Sta di fatto che, ad un certo punto della serata, ieri sera, uno squilibrato di mezza età, con il viso nascosto da una bandana, si è affacciato dalla strada, che è il prolungamento della piazza del Vescovado, e, come se avesse in mano una bottiglia di Champagne, ha cominciato a lanciare l’acido muriatico sulla folla.

Urla e dolore, ustioni gravi e tanti feriti – Le urla di dolore della gente schizzata dal liquido corrosivo sono salite dalla piazza, il panico è divampato. L’arrivo della polizia è stato celere e subito le forze dell’ordine si sono messi a cercare il folle attentatore che intanto era fuggito, dapprima a piedi e poi su uno scooter.  Il numero dei feriti è altissimo: sedici giovani sono stati trasportati in ospedale per delle ustioni abbastanza gravi, cinque sono stati ricoverati, di questi quattro al Gravina e uno all’ospedale di Militello. Le ustioni riportate sono gravissime: per loro ustioni sulla faccia e sulla maggior parte del corpo. La magistratura ha avviato un’indagine, ipotizzando per l’uomo che ha compiuto il gesto scriteriato, il reato di lesioni aggravate.

Maria Rosa Tamborrino