Euro 2012, probabili formazioni Spagna-Francia: Fabregas favorito su Torres, Nasri in panchina


Euro 2012, Spagna-Francia – Il primo dei due big match dei quarti di finale di Euro 2012 va in scena stasera a Donetsk, dove si affrontano alle 20.45 Spagna e Francia. Gli iberici, primi nel girone dell’Italia e campioni in carica, sono chiaramente i favoriti, nonostante i precedenti poco incoraggianti. Tra Europei e Mondiali, la Roja non ha mai battuto i Bleus che finora non hanno convinto molto e vengono da una brutta sconfitta con la Svezia già eliminata. Ci sarà anche un pezzo d’Italia nella sfida di stasera: ad arbitrare, ci sarà infatti Rizzoli. Chi passa tra Spagna e Francia, dovrà vedersela in semifinale con il Portogallo. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1.

Spagna – Vicente Del Bosque torna alle origini: contro la Francia, il tecnico spagnolo non schiererà dal 1’ un centravanti di ruolo, come già visto nella gara d’esordio contro l’Italia. Sarà Cesc Fabregas il “falso centravanti” della Roja, con buona pace di Torres che guarderà la partita, almeno inizialmente, dalla panchina. Alle spalle del catalano, il solito trio da paura con Silva, Xavi e Iniesta, mentre a fare filtro davanti alla difesa, ci saranno Xabi Alonso e Busquets. Un solo dubbio nel pacchetto arretrato e riguarda la corsia di destra: Arbeloa, molto criticato dalla stampa e poco considerato dai compagni, potrebbe cedere il posto a Juanfran. Questa la probabile formazione: (4-2-3-1): Casillas, Arbeloa, Ramos, Piquè, Alba; Xabi Alonso, Busquets; Silva, Xavi, Iniesta; Fabregas. A disposizione: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Torres, Mata, Cazorla, Jesus Navas, Pedro, Negredo, Llorente. All: Del Bosque.

Francia – A parte lo squalificato Mexes, Laurent Blanc ha tutti gli uomini a disposizione, ma un paio di questi sono acciaccati. E non si tratta di rincalzi, ma di uomini-chiave Ribery e Nasri, che hanno rimediato rispettivamente una botta al piede e una botta al ginocchio nel match contro la Svezia. L’ala del Bayern Monaco partirà comunque titolare, mentre il fantasista del City inizierà dalla panchina. Il tridente di Blanc sarà composto da Ribery e Menez sulle fasce, e Benzema al centro. In mezzo al campo, ci sono dubbi sull’utilizzo di Diarra; in caso di forfait, è pronto Malouda con il conseguente spostamento di M’Vila al centro. In difesa, Koscielny sostituirà Mexes, mentre per la fascia sinistra solito ballottaggio Evra-Clichy con il primo favorito. Questa la probabile formazione: (4-3-3): Lloris, Debuchy, Rami, Evra; Cabaye, Diarra, M’Vila; Menez, Benzema, Ribery. A disposizione: Mandanda, Carrasso, Reveillere, Clichy, Valbuena, Nasri, Matuidi, Malouda, Martin, Ben Arfa, Giroud. All: Blanc. Squalificati: Mexes.

Miro Santoro