Euro 2012, Francia – L’eliminazione ha fatto male a Nasri. Ma non si tratta di una mera delusione per la sconfitta con la Spagna: al trequartista del Manchester City sono saltati, letteralmente, i nervi in quella che, comunemente, viene chiamata “zona mista”, la sala degli spogliatoi riservata ai giornalisti per intervistare i protagonisti all’uscita degli spogliatoi. E’ stato quello il teatro di un duello poco elegante tra un cronista dell’Afp e Samir Nasri, particolarmente nervoso e in veste di accusatore di certa stampa.
Le parole – Nasri si sarebbe rivolto al giornalista urlando: “Sui giornali scrivete solo me… Andate in cerca di quello e vi divertite a pubblicare cose stupide”. All’invito a non generalizzare e a placare animi e parole è seguita una replica del giocatore francese che, in pratica, riprendeva le parole dette in precedenza. Il cronista, a muso duro, a risposto: “Non hai nulla di interessante da dire? Taci”. Ne è seguita una sequela di insulti, alcuni particolarmente offensivi, rivolti da Nasri al giornalista, con la chiosa: “Così potrai scrivere quanto sono maleducato”.
Provvedimenti – Il presidente della Federcalcio transalpina, Noel Le Graet, ha ammonito Nasri: “Dobbiamo parlarne. Ci sono diverse teste in nazionale e ognuno ha una sua storia, una sua cultura e una sua intelligenza. In generale siamo educati e cortesi”.
Edoardo Cozza