Staccate multe di 400 euro per schiamazzi a due frequentatori di piazza Verdi, una delle sedi principali della movida di Bologna. La piazza era già da tempo sede di accese proteste da parte dei residenti che, soprattutto nel week end, sono costretti a subire urla e confusione che proseguono a volte fin quasi al mattino disturbando il loro riposo.
L’ennesimo episodio è finito però con una salatissima multa contestata a due ragazzi: 400 euro a testa. Nonostante ieri sera non ci fossero eventi particolari in corso nella piazza, il luogo della movida era comunque gremito e le persone che si trovavano sul posto all’una di notte erano ben 500 che, incuranti delle abitazioni adiacenti né tanto meno preoccupate di disturbare il riposo degli abitanti, hanno fatto riecheggiare le loro risate e schiamazzi molto a lungo.
Alle due di notte gli abitanti esasperati hanno chiamato la polizia, che si è recata sul posto insieme agli agenti della municipale, individuando i due più agitati protagonisti della confusione ed elevando loro le salate multe. La sanzione potrebbe essere un primo passo per combattere il problema degli schiamazzi che affligge il centro della città, perché l’alto esborso che ne consegue potrebbe diventare un forte deterrente al disturbo della quiete pubblica finora rimasto impunito.
Marta Lock