Questa sera, lunedì 25 giugno, Rai 1. Concerto per l’Emilia è il grande evento di beneficenza per gli abitanti delle zone colpite dal terremoto organizzato dal leader dei Nomadi, ma ideata insieme a Francesco Guccini, e trasmesso, in diretta dallo Stadio Dall’Ara di Bologna, da Rai 1 con la conduzione di un emozionatissimo Fabrizio Frizzi che solo ieri ha cinguettato, su Twitter, dicendo: “Sono emozionato e teso come un ragazzino! E un abbraccio speciale va a chi ci segue dalle zone colpite… Ce la metteremo tutta. 45500!!!”, per poi, in serata, aggiungere: “Stadio di Bologna in festa per il gol di Diamanti (in realtà siamo solo noi in prova per il Concerto di domani per l’Emilia). Grande Italia!”.
Il cast. Ad animare la serata che inizierà alle 21.20 circa, ma soprattutto a riscaldare ancora di più la città di Bologna e le persone accorse allo Stadio per l’evento di solidarietà vi saranno tutti artisti emiliani, fra cantanti e musicisti, mossi dal desiderio di aiutare e sostenere gli abitanti, o meglio i loro concittadini e compaesani, in difficoltà a causa del sisma. Si esibiranno quindi, a titolo gratuito: Francesco Guccini, Ligabue, Laura Pausini, Zucchero, i Nomadi, Cesare Cremonini, Gianni Morandi, Caterina Caselli, Nek, gli Stadio, Paolo Belli che ha febbre e mal di schiena, ma che non vuole assolutissimamente mancare anche perché presenterà l’inno intitolato Noi cantiamo ancora, Samuele Bersani, Luca Carboni, Andrea Mingardi, i Modena City Ramblers, Andrea Griminelli, ma non mancherà nemmeno la biondissima Raffaella Carrà.
Altre news dal dietro le quinte. L’apertura dei cancelli è prevista per le 16 di oggi ma solo alle 19 si spanderanno nella calda aria cittadina le note musicali dei vari artisti e per tre ore ed oltre se ne sentiranno delle belle. In generale è stato stimato che siano stati venduti circa 35.000 biglietti da 30 euro e che, nonostante la previsione di 40 mila biglietti, la cifra raccolta sia abbastanza cospicua. Infine, chi volesse seguire il dietro le quinte, scoprire gossip, ma soprattutto avere anticipazioni, non deve assolutamente perdere di vista Red Ronnie su Roxy Bar Tv che seguirà in diretta la manifestazione fin dalle 19 di oggi.
Alessandra Solmi