Morto per arresto cardiaco un ragazzo in escursione a Prato

Un bambino di 11 anni è stato stroncato da un arresto cardiaco durante un’escursione sulla Calvana, un monte vicino a Prato, e altri sono stati soccorsi per un malessere probabilmente dovuto al caldo e alla disidratazione. Il gruppo composto da circa 50 ragazzi tra gli 8 e i 17 anni e da qualche accompagnatore, era partito da Paperino di Prato con destinazione Calvana.

Poco dopo aver imboccato il sentiero a Capo Bastone, quando erano già in cammino da qualche ora, molti dei ragazzi hanno iniziato a rallentare il passo, stremati dal caldo soffocante e il ragazzo di 11 anni, che aveva già accusato un malessere prima della sosta per il pranzo, si è improvvisamente accasciato in terra.

Gli accompagnatori hanno subito chiamato il 118 che ha mandato un elisoccorso e ha immediatamente trasportato il ragazzo all’ospedale Careggi di Firenze, dove i medici non sono riusciti a salvargli la vita, mentre gli altri sono stati soccorsi dagli altri mezzi sanitari giunti via terra. Successivamente, tutti gli altri partecipanti all’escursione, organizzata dalla parrocchia di Paperino, sono stati portati a valle da un elicottero dei vigili del fuoco di Bologna, che ha fatto diversi viaggi per portare tutti i ragazzi nella caserma di Prato, dove saranno raggiunti dalle famiglie. La causa del malore sarebbe la lunga camminata avvenuta sotto il sole cocente.

Marta Lock