Berlusconi attacca Monti: Indeterminatezza più assoluta

Berlusconi contro Monti – L’ex premier ha incontrato Mario Monti a pranzo a Palazzo Chigi, e subito dopo ha diffuso un unico commento: “Abbiamo mangiato bene”.
Successivamente, incontrando l’assemblea dei gruppi del Pdl, ha aggiunto: “Abbiamo riportato le inquietudini del gruppo, voteremo la fiducia nonostante condividiamo il parere del presidente del Confindustria su questa legge. Ci ha detto Monti che il 28 ci sarà qualche provvedimento ma solo per abbassare gli spread. La misura ancora non è scritta ma ci ha detto che farà in modo di ottenere altri risultati. Altre misure non sono state identificate. Siamo andati via con una sensazione di indeterminatezza”.
Secondo Berlusconi, il Pdl sta pagando il suo appoggio al governo tecnico. Il 78% degli elettori del Pdl, infatti, secondo l’ex premier, sarebbe contrario alle politiche di Monti.
Poi la sua proposta: Ministro dell’economia con Alfano presidente: “Sono disponibile a fare il ministro dell’economia in un governo guidato da Alfano”.
Anche se, ammette lo stesso Berlusconi, l’ipotesi della rottura con il governo non è vicina. “Se il centrodestra togliesse la fiducia, dovremmo preparare i nostri elettori al voto, oltre allo sconcerto che la caduta di questo governo creerebbe”.

Matteo Oliviero