Home Sport Ciclismo, il Giro d’Italia 2013 partirà da Napoli

Ciclismo, il Giro d’Italia 2013 partirà da Napoli

Ciclismo, via al Giro 2013 da Napoli – Il Giro d’Italia partirà da Napoli. L’edizione 2013 della corsa rosa prenderà il via il 4 maggio del prossimo anno dalla città partenopea e toccherà diverse regioni del Meridione. Una scelta che, finalmente, placa le polemiche per un Giro che, quest’anno, si era dimenticato del Sud dopo l’assurda decisione di correre le prime 3 tappe in Danimarca. La tappa iniziale della 96^ edizione della corsa dovrebbe partire da Piazza Vittoria e, dopo aver attraversato alcune zone rinomate della città, come Mergellina, Chiaia e Posillipo, si concluderà sul lungomare di Via Caracciolo (già “tribuna” di alcune regate della Louis Vuitton Cup).

Conferenze e presentazioni – L’avvio della gara sarà preceduto da una settimana di preparativi intensi e di scenografiche presentazioni: i principali artisti del pedale incontreranno, qualche giorno prima della partenza, i giornalisti nel suggestivo scenario di Castel dell’Ovo, mentre Piazza del Plebiscito sarà il teatro della passerella di presentazione dei team che prenderanno parte al Giro 2013.

De Magistris fiero – Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, mostra orgoglio per la scelta degli organizzatori: “Napoli non deluderà le aspettative. Ci faremo trovare pronti per questo importantissimo evento che sarà utile alla nostra città per dimostrare quanto la nostra immagine stia cambiando anche grazie allo sport”. 

Edoardo Cozza