Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Crollano le vendite al dettaglio, record negativo per gli alimentari

Crollano le vendite al dettaglio, record negativo per gli alimentari

Vendite in picchiata – Crollo delle vendite al dettaglio che ad aprile fanno segnare un sonoro crollo del 6,8% su base annua. A rilevarlo è l’Istat che rende conto del forte ribasso anche per il settore alimentare, con un 6,1% in meno, sempre su base annua. L’istituto di statistica ricorda che un ribasso tendenziale così marcato non si registrava almeno dal gennaio del 2001, ovvero dall’inizio della serie storica. Rispetto a marzo di quest’anno il calo è, invece, dell’1,6%.

Mai così male gli alimentari – La caduta del 6,1% registrata dalle vendite al dettaglio del comparto alimentare ad aprile (dati grezzi), rispetto allo stesso mese 2011, è la più forte almeno da gennaio 2001, cioé da quando sono iniziate le serie storiche dell’Istat. Quindi – sottolineano dall’Istat –  come per le vendite totali, anche il settore ‘food’ segna il ribasso più marcato da oltre 11 anni.