Il Big Bang cambia nome – La Camera dei Comuni ha confermato oggi che il Big Ben, la celeberrima torre dell’orologio del palazzo Westminster, simbolo di Londra, cambierà nome e verrà ribattezzata “Elizabeth Tower” in onore della regina Elisabetta e dei suoi 60 di regno. L’amore per la regina Elisabetta per la storia che i suoi sessant’anni di regno hanno rappresentato per l’intera nazione, hanno spinto un gruppo di conservatori a mettere al vaglio della Camera dei Comuni questa proposta, che per alcuni all’inizio è sembrata strana ed insensata, che, alla fine però, è stata accettata con entusiasmo.
La proposta da parte dei conservatori – La proposta è arrivata dal deputato conservatore Tobias Ellwood che subito ha trovato l’appoggio di quaranta tra i suoi colleghi del Parlamento inglese. La mozione aveva chiesto alla camera di rinominare la Torre dell’orologio – questo il nome ufficiale del Big Ben – in Elizabeth Tower per onorare “i 60 anni di servizio pubblico reso dalla regina alla nazione”. Nomi prestigiosi si sono aggiunti come firmatari della richiesta: tra loro David Cameron, Ed Miliband e Nick Clegg.
Anche la regina Vittoria ha la sua torre – Di certo, nella storia del regno inglese, non è la prima volta che viene cambiato il nome ad un monumento importante per dedicarlo ad un monarca: in passato, nel 1860, la torre occidentale del palazzo di Westminster, da sempre nota come Torre del re, venne anch’essa cambiata di nome per essere dedicata ad un’altra grande regina del passato, ovvero alla regina Vittoria.