Il presidente degli Stati Uniti, Barcak Obama, ha telefonato al premier Mario Monti per avere aggiornamenti sulla delicata situazione europea alla vigila dell’importante vertice di giovedì a Bruxelles. E’ quanto si apprende da una nota diffusa ieri da Palazzo Chigi in serata.
Cordoglio a stelle e strisce – “Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, oggi ha telefonato al presidente del Consiglio, Mario Monti, per due motivi. Innanzitutto ha tenuto ad esprimere il cordoglio suo personale e degli Stati Uniti alla famiglia del Carabiniere scelto Manuele Braj che ha perso la vita in Afghanistan, reiterando il suo forte apprezzamento per il contributo che l’Italia sta dando in tale paese”. Comincia così la nota diffusa ieri dalla presidenza del Consiglio per informare sul contatto telefonico tra il presidente americano e il capo del governo italiano.
In attesa del vertice – “Inoltre il presidente Obama – si legge ancora nel testo – si è informato sulle prospettive dell’eurozona a pochi giorni dal Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. Egli segue con attenzione l’impegno del governo italiano per facilitare il consenso in Europa sulle politiche per la crescita e la stabilizzazione del mercato dei titoli di debito pubblico. In questo contesto – conclude la nota vergata da Palazzo Chigi – il Presidente Obama ha anche chiesto ragguagli al presidente Monti sull’evoluzione recente del dibattito politico in Italia riguardo all’euro e sull’impatto sull’opinione pubblica“.
Maria Saporito