Tour Europeo: San Suu Kyi in visita a Parigi – Il premio nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi è attesa oggi a Parigi. La Ville Lumière rappresenta l’ultima tappa del suo storico viaggio, dopo oltre quindici anni passati agli arresti domiciliari in Birmania. La leader birmana resterà nella capitale francese per tre giorni, dove incontrerà all’Eliseo il neo presidente francese letto, Francois Hollande e il ministro degli Esteri, Laurent Fabius. San Suu Kyi e Hollande terranno una conferenza stampa a cui seguirà una cena ufficiale.
Francia ospita premio nobel per la Pace – “La Francia rendera’ omaggio alla sua eccezionale battaglia per i diritti umani ed evidenziera’ il suo attivo sostegno alla transizione demcoratica in corso”, ha affermato il portavoce del Quay d’Orsay, Bernard Valero. Il premio nobel per la Pace è già stata ospite di altre quattro capitali europee: nella città svizzera, Ginevra, in Norvegia ad Oslo, a Dublino in Irlanda ed in Gran Bretagna, a Londra dove ha visitato l’università di Oxford, sede dei suoi studi universitari e luogo dove crebbe crebbe i figli Alexander e Kim con il marito Michael Aris.
In visita a Parigi – Nella giornata di domani, la leader dell’opposizione birmana sarà ricevuta dal sindaco di Parigi Bertrand Delanoe che le conferirà la cittadinanza onoraria, che era stata assegnata a San Suu Kyi nel lontano 2004, ma che fino ad oggi, a causa del suo stato di ‘prigioniera politica’ non le era mai stato possibile ritirare. Nella giornata di giovedì, invece, il premio nobel terrà una conferenza all’università Sorbona di Parigi.
Maria Rosa Tamborrino