Di Pietro e Vendola: Noi alternativi a Casini e Bersani

“Costruire l’alternativa per cambiare l’Italia”: è questo l’intento di Antonio Di Pietro e Nichi Vendola che, in risposta alla possibile alleanza Pd-Udc, hanno deciso di proporre una ricetta diversa. I due leader ne parleranno venerdì nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperanno altri esponenti politici e istituzionali.

Soluzione alternativa – Il centrosinistra è in fermento: dopo l’intervista rilasciata da Pier Ferdinando Casini al Corriere della Sera, nella quale ha ufficializzato la volontà di “avvicinarsi” ai democratici, i partiti cercano di “ricollocarsi” in maniera tempestiva. Se lo schieramento di Pier Luigi Bersani dovesse cedere ai “corteggiamenti” dei centristi, l’antica intesa con Idv e Sel potrebbe essere archiviata. Da qui l’idea di proporre un’alternativa, da offrire all’elettorato meno “moderato”.

Nichi Vendola e Antonio Di Pietro hanno ieri annunciato la convocazione di una conferenza stampa – che si svolgerà venerdì prossimo nella sala stampa di Montecitorio – per illustrare i dettagli del loro nuovo progetto. “Pier Ferdinando Casini ha rilanciato l’alleanza tra Udc e Pd con grande gioia di Bersani che ha subito risposto positivamente”, si legge sul sito dei dipietristi. Tanto quanto basta a spingere gli antichi alleati dei democratici a marcare le distanze per costruire un’alternativa plausibile.

Maria Saporito