Probabili formazioni Portogallo-Spagna – Va in scena questa sera, sul terreno della Donbass Arena di Donetsk, la prima semifinale di Euro 2012. La Spagna campione d’Europa e del Mondo in carica punta la finale per centrare un tris storico, ma di fronte troverà il più forte giocatore di questa manifestazione: Cristiano Ronaldo, tre gol nelle quattro gare disputate fin qui, il più serio candidato – Pirlo permettendo – al Pallone d’Oro. Del Bosque conosce la forza di CR7, ma preferisce concentrarsi sulla squadra lusitana nel suo complesso: “Ha una difesa forte ed è una squadra equilibrata, con grandi giocatori che sanno come correre, come chiudere gli spazi. Per vincere dovremo essere noi stessi, è la gara più importante della nostra vita“. Il Portogallo parte certamente sfavorito, ma il ct Paulo Bento è pronto a giocarsi le sue carte: “Possiamo creare dei problemi alla Spagna, abbiamo ambizione e coraggio, non intendiamo difenderci tutto il tempo. Abbiamo la possibilità di arrivare in finale per la seconda volta nella nostra storia e vogliamo dare una grande gioia a tutto il nostro Paese“. Fischio d’inizio alle ore 20.45, arbitro Cuneyt Cakir (Tur). Diretta tv su Rai Uno.
Portogallo – Paulo Bento confermerà per 10/11 la formazione che ha battuto la Repubblica Ceca nel quarto di finale. Come giovedì sera, dunque, vedremo il solito 4-3-3, con difesa e centrocampo confermati in blocco. La novità sarà al centro dell’attacco: Hugo Almeida prenderà il posto di Helder Postiga, ko a causa di problema muscolare patito proprio contro Cech e compagni. Ai suoi lati, confermatissimi Nani e Cristiano Ronaldo. Questa la probabile formazione (4-3-3): Rui Patricio; Joao Pereira, Bruno Alves, Pepe, Fabio Coentrao; Moutinho, Miguel Veloso, Meireles; Nani, Almeida, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Eduardo, Beto, Rolando, Custodio, Quaresma, Oliveira, Ricardo Costa, Ruben Micael, Varela, Miguel Lopes, Hugo Viana, Postiga. C.t. Paulo Bento.
Spagna – Vicente Del Bosque non ha intenzione di fare grosse modifiche rispetto alla vittoria sulla Francia. Come sabato sera, la Nazionale spagnola partirà senza una vera punta di ruolo: toccherà ancora a Fabregas il compito di agire da finto centravanti. Nessuna modifica nel reparto arretrato e in mezzo al campo, la novità dovrebbe arrivare sulla corsia di destra dell’attacco: per arginare le avanzate di Fabio Coentrao, Pedro dovrebbe essere preferito a Silva. Questa la probabile formazione (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Pique, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; Pedro, Fabregas, Iniesta. A disposizione: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Jesus Navas, Negredo, Cazorla, Mata, Silva, Torres, Llorente. C.t. Del Bosque.
Pier Francesco Caracciolo