Chiusa casa di riposo ad Itri – L’operazione è scattata questa mattina, alle prime luci dell’alba: gli uomini dell’Arma dei carabinieri di Latina hanno fatto irruzione nella casa di riposto Oasi Futura di Itri, in provincia di Latina, ed hanno posto in fermo sei persone. Ai carabinieri erano giunte, già nei mesi scorsi, lamentele e denunce ai danni dei dipendenti della casa di riposo; segnalazioni riguardo presunti maltrattamenti sugli anziani ospitati nella residenza per la terza età. Le indagini sono partite celeri e la casa di riposo Oasi Futura era già stata messa sotto controllo dal febbraio scorso.
Maltrattamenti sugli anziani nella casa di riposo – Alcuni dei dipendenti della casa di riposo Oasi Futura, infatti, si sarebbero resi responsabili di prolungati e ripetuti abusi e maltrattamenti nei confronti degli ospiti, per lo più anziani non autosufficienti.?Gli infermieri e il personale sanitario che lavorava nella casa di riposo avrebbero minacciato, con minacce non solo verbali, ma anche fisiche, gli anziani ospitati nella struttura, di non conferire alcuna parola di quanto accadeva al suo interno ai propri cari. Un vero e proprio lager che prevedeva, per i poveri anziani vittime dei soprusi dei dipendenti della struttura, atti intimidatori e maltrattamenti.
L’intervento delle forze dell’ordine: sei arresti – Le prime segnalazioni sono arrivate da parte dei familiari degli anziani ospitati nella casa di riposo di Itri. Questi sospetti da parte dei familiari e degli amici sono poi state confermate da alcuni degli anziani, che avrebbero confidato ai congiunti di sentirsi maltrattati. Gli uomini dell’Arma dei Carabinieri di Latina sono quindi entrati in azione ed il gip del tribunale di Latina ha emesso sei misure cautelari ai danni di un italiano di 37 anni, amministratore della struttura, e altre cinque persone di nazionalità ucraina, rumena, moldava e bielorussa, che si occupavano delle pulizia e dell’assistenza ai circa 20 degenti della casa di riposo. Altre due donne, una rumena e una italiana, sono state invece denunciate.
Altri casi di violenze sugli anziani in Italia – Il caso della casa di riposo di Itri, in provincia di Latina, non è il solo caso che negli ultimi anni ha sconvolto l’Italia: nel gennaio scorso sette persone – quattro operatori socio-sanitari e due infermiere – furono arrestate a Sanremo dalla Guarda di Finanza e dai carabinieri del Nas di Genova per aver compiuto gravi maltrattamenti e reiterati abusi ai danni degli anziani pazienti della casa di riposo Borea. Oltre alle violenze e agli insulti a carico dei degenti, nel mirino degli inquirenti finirono allora anche due casi di morti sospette tra il 2005 e il 2006.
Maria Rosa Tamborrino