La morte del picco Franco a Prato – Ancora da scoprire le cause che hanno portato la morte al piccolo Franco Lori, il bambino di soli 11 anni che nella giornata di ieri è stato stroncato da un infarto durante una gita con la parrocchia sulle montagne della Calvana, in provincia di Prato. Dolore e sgomento in tutta la comunità che si è stretta attorno al parroco, don Carlo Gestri, che ha accompagnato i bambini durante la loro escursione e che non si dà pace ritenendosi colpevole della tragedia accaduta.
La colpa è del ritardo dei soccorsi – Sembrava una tranquilla gita parrocchiale, quella che era stata organizzata dalla parrocchia del paese sul monte Calvana, nei pressi di Prato; una semplice gita che si è trasformata in una fatale tragedia per il piccolo Franco Lori e per la sua intera famiglia. Ieri sera si è svolto un incontro, alla presenza del vescovo della zona, mons. Gastone Simoni, dove si è parlato dell’accaduto. Presenti all’incontro anche tutti i genitori dei sessanta bambini che avevano aderito alla scampagnata parrocchiale. Una mamma, la signora Letizia Nesti, ha difeso a spada tratta gli organizzatori della gita e il parroco stesso, in quanto estranei alla tragedia. La Nesti ha puntato il dito, invece, contro i soccorsi, arrivati, secondo la ricostruzione fatta dalla donna, troppo in ritardo per recuperare la situazione, grave fin dall’inizio: “Gli accompagnatori non hanno colpe, il prete nemmeno. Ci sono più di due ore di scarto tra il momento in cui il bambino si è sentito male e l’arrivo dei primi soccorsi del 118: qualcuno vuol dire che i soccorsi sono arrivati in ritardo?“. Queste le parole rilasciate dalla donna, sconvolta anch’ella per quanto accaduto.
Indagini ancora in corso – Le prime telefonate sono partite alle 12:45 e i soccorsi sono arrivati alle 14:30. Per fare chiarezza sull’accaduto ieri la procura di Prato ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti. Soltanto successivamente verranno iscritte eventuali persone sul registro degli indagati, come atto dovuto. Nella giornata di domani sarà effettuata l’autopsia sul corpo del piccolo Franco Lori per far luce sulle cause del malore che lo ha condotto alla morte.
Maria Rosa Tamborrino