Un treno si è scontrato con un camion che non si era fermato al passaggio a livello in provincia di Brescia, feriti in modo grave i conducenti di entrambi i mezzi. Il gravissimo scontro è avvenuto questa mattina nel comune di Corte Franca, nella Franciacorta, e secondo la ricostruzione fatta dalle Trenord, che gestiscono quel tratto di rete ferroviaria, il camion, nonostante il passaggio imminente del treno, avrebbe tentato di attraversare le rotaie mentre le sbarre del passaggio a livello si stavano abbassando.
Perciò il mezzo pesante sarebbe rimasto incastrato tra le due sbarre abbassate e il treno, partito da Brescia alle 7 e 58 e in piena velocità in quel tratto, non ha potuto fare niente per evitare l’impatto. Nell’incredibile schianto sono rimasti gravemente feriti la capotreno Roberta Rolandi di 44 anni, che ha riportato traumi addominali, toracici e vertebrali, ed è stata ricoverata nell’ospedale Civile di Brescia in prognosi riservata, e l’autista del tir, anche lui grave ma non in pericolo di vita.
Le altre 20 persone rimaste ferite nell’impatto sono state tutte medicate e tenute sotto controllo dai medici per qualche ora. L’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha dichiarato che, nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi anni per aumentare gli standard di sicurezza sulle linee ferroviarie, si resta sempre impotenti davanti all’irresponsabilità e all’errore umano. Nel caso di oggi nessun sistema di sicurezza avrebbe potuto impedire lo schianto causato dall’imprudenza del camionista, che a quel punto, sarebbe stato meglio avesse tentato di abbattere la sbarra del passaggio a livello e liberare le rotaie.
Marta Lock