Questa mattina sono morte due persone sulla spiaggia di Tirrenia a causa del caldo. Il primo episodio si è verificato in tarda mattinata al Bagno Maddalena del litorale pisano, dove un uomo di 71 anni, Rino Morone originario di Livorno, stava tornando verso il suo ombrellone dopo una passeggiata sul bagnasciuga quando improvvisamente ha perso i sensi ed è caduto in acqua.
Un bagnino lo ha subito soccorso ma non è riuscito a salvargli la vita, inutili anche i tentativi di rianimarlo effettuati dagli uomini del 118: probabilmente era già morto nel momento in cui è caduto a terra. Il secondo episodio si è verificato dopo qualche minuto al Bagno Mary.
Serenella Ventura, 70 anni, originaria di Perugia, si era appena tuffata in mare quando ha accusato il malessere, provocato da un colpo di calore, che l’ha uccisa. Anche in questo caso sono stati inutili i disperati tentativi di rianimarla. La causa sarebbe da attribuire al forte caldo che si aggirerebbe intorno ai 30 gradi, ma a causa del forte tasso di umidità la temperatura percepita è molto più alta. I consigli e le regole da osservare in questi casi sono sempre gli stessi: bere tantissima acqua e mangiare frutta e verdura, non esporsi al sole nelle ore più calde e non rimanervi troppo a lungo, bagnarsi spesso polsi e testa per abbassare la temperatura corporea e indossare vestiti chiari e leggeri.
Marta Lock