Arriva Caronte, caldo torrido in tutta Italia – Il caldo che in questi giorni ha colpito molte città italiane sembra proprio non voler dar tregua, anzi, al contrario, secondo i metereologi, il clima che finora ha interessato la fascia italiana tenderà a farsi ancora più torrido, con temperature che supereranno di oltre dieci gradi le medie stagionali. Tra sabato e domenica l’anticiclone, denominato non a caso Caronte, sprigionerà tutta la sua potenza, arrivando a superare il record giornaliero detenuto quest’anno dal suo predecessore, Scipione.
Allerta in quattro città italiane: Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma – L’attenzione maggiore, secondo i metereologi, sarà per chi vive in quattro città, che saranno le più colpite dal caldo torrido dei prossimi giorni: Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Il nuovo anticiclone africano subtropicale, in arrivo per il fine settimana, farà schizzare il termometro a temperature record che supereranno i 40 gradi. Nel frattempo nubifragi legati ad una perturbazione atlantica, raggiungeranno la regione del Piemonte a partire dalle Alpi occidentali, diretti verso la zona dei laghi lombardi e accompagnati da trombe d’aria.
Da lunedì tornano le temperature medie stagionali – Da lunedì prossimo, 2 luglio, il caldo si attenuerà al Nord Italia e in Sardegna, ma sarà sempre afa record al Centro-Sud, dalla Sicilia alle regioni adriatiche con quaranta gradi e più. Nei giorni successivi della settimana, l’anticiclone africano Caronte rimarrà al Sud Italia, mentre nelle restanti zone della Penisola il sole tornerà con temperature leggermente più basse, ma in nuova ripresa.
Maria Rosa Tamborrino