L’ultima critica all’ex premier Silvio Berlusconi è arrivata niente di meno che da uno degli attori più popolari di Sua Maestà. Intervenuto ieri al Forum pan-europeo sul pluralismo dei media e i new media organizzato dal Parlamento europeo, Hugh Grant ha consegnato parole piccate sul Cavaliere, considerato un “pericolo” per l’Italia e per l’Europa intera.
Preoccupato per l’Italia – “Tutti quelli che amano l’Italia, e nessuno ama l’Italia più di me, sono stati preoccupati nel vedere l’influenza di Berlusconi non solo sulla democrazia, ma anche sulla cultura del paese”. E’ quanto ha dichiarato ieri l’attore inglese Hugh Grant ai cronisti che lo hanno interpellato sulla libertà dei media in Italia.
Scandali e potere – “L’Italia è un ibrido bizzarro di Stato che controlla i media e di media che controllano lo Stato – ha osservato Grant – entrambi nelle mani dello stesso uomo“. “Ciò che è curioso ed inspiegabile per me – ha rincarato l’attore – è che un tipo solo che ha in mano 6 emittenti, o comunque ha una forte influenza sulle televisioni pubbliche, ed è protagonista di tanti e tanti scandali che avrebbero ucciso ogni altro uomo politico in altri paesi continua a stare al potere o comunque vicino al potere”.
Sorprendente successo – “Gli elettori sono liberi di eleggere chi vogliono – ha concluso Grant nel corso del suo intervento a Bruxelles sul “caso Italia” – ma i successi di Berlusconi alle urne sorprendono negli altri paesi”.
Maria Saporito