Euro 2012, Spagna: Fabregas ha la ricetta: “Fermiamo Pirlo e affidiamoci a Iniesta”

Euro 2012, Spagna – A Danzica, nella partita d’esordio contro gli azzurri, fu proprio lui a rimettere le cose a posto. Il vantaggio firmato da Di Natale durò lo spazio di tre minuti: ricevuta palla da Silva, Cesc Fabregas bruciò Buffon in uscita e regalò il gol del pareggio alle Furie Rosse. Domenica sera, a tre settimane di distanza, Spagna e Italia si ritroveranno di fronte, ma stavolta in palio ci sarà qualcosa in più, ci sarà l’Europeo. Fabregas ha ben presenti le difficoltà del primo match e ha pronta la ricetta per fermare gli azzurri: “Dovremo cercare di contrastare il gioco degli azzurri e in particolare dovremo fermare gli elementi più importanti, come Pirlo“.

Grande Balotelli – Ma il regista della Juventus non è certo l’unico azzurro da temere. La partita contro la Germania ha impressionato il centrocampista del Barcellona: “I tedeschi hanno provato di tutto, ma l’Italia ha giocato un primo tempo davvero brillante“. E hanno vinto con la doppietta di un super Balotelli: “È un grande giocatore, ha avuto due occasioni e ha segnato due gol strepitosi contro una delle squadre più forti del mondo: questo dice tutto. Mi è piaciuto il modo in cui ha giocato, sarà una minaccia per noi come lo sarà Cassano o qualsiasi altro attaccante“. La difesa della Roja è avvisata.

Tutto su Iniesta – Nonostante la finale raggiunta, la Spagna vista fin qui non ha convinto del tutto. Se l’Italia sarà quella vista a Varsavia, la Roja dovrà avere una marcia in più: chi meglio di Iniesta per cambiare il volto di una squadra? Fabregas prova ad affidarsi al compagno del Barça: “Sta crescendo di partita in partita. Ha vissuto una stagione difficile per gli infortuni, ma ora sta vivendo un momento straordinario. Quando si tratta di attaccare, ha la fantasia che pochi possono vantare. Abbiamo bisogno che prenda in mano il gioco, è il nostro punto di riferimento“.

Pier Francesco Caracciolo