Ungheria: deputato antisemita scopre di essere ebreo

Vicenda paradossale per l’europarlamentare antisemita – Una nemesi grottesca, una paradossale vicenda ha beffato Csanad Szegedi, eurodeputato di estrema destra del partito Jobbik, in Ungheria. L’europarlamentare, noto ai suoi connazionali, e non solo, per le sue posizioni ultranazionaliste, ha recentemente fatto una scoperta sul suo albero genealogico che ha sconvolto la sua esistenza.

Un antisemita dalle origini ebraiche – Csanad Szegedi ha sempre dimostrato apertamente le sue posizioni ferocemente antisemite: in un’occasione si presentò in un’assemblea che si teneva a Strasburbo vestito con l’uniforme della Guardia repubblicana magiara che, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, spedivano gli ebrei nei campi di sterminio, così come facevano gli uomini delle SS in Germania e le Camicie Nere in Italia.  La beffa per l’europarlamentare ungherese del partito di Jobbik è avvenuta quando, durante un’intervista rilasciata al quotidiano ungherese Barikad, ha dovuto ammettere che la sua famiglia aveva origini ebree. “Sono sconvolto, è una cosa difficile da accettare e mi ci vorrà del tempo per digerirlo” – queste le parole di Csanad Szegedi dopo aver confidato al giornalista che sua nonna, Magoldna Klein era un’ebrea sopravvissuta dell’Olocausto.

Il caso del deputato sottopostosi al test per la purezza della razza – Di certo, ironizzano alcuni blog ungheresi, è impossibile che, quando l’europarlamentare ha iniziato la sua carriera di politico populista e xenofobo, non fosse a conoscenza di questo segreto della sua famiglia. Il parlamentare, ha poi aggiunto: “In ogni caso penso che essere ungherese significhi avere una certa responsabilità verso la patria e non una questione di razza”. Cosa ne penseranno gli uomini del suo partito politico, lo Jobbik, che vantano nelle loro fila, al loro interno, il politico, rimasto ancora senza una reale identità, che si è sottoposto a un test genetico che dimostrava come nelle sue vene non scorresse sangue ‘ebraico o Rom’, ma solo sangue puro ungherese?

Maria Rosa Tamborrino