L’alleanza con l’Idv – Nichi Vendola lancia un avvertimento al segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, circa le possibili alleanze per le prossime elezioni del 2013.
L’apertura del Pd all’Udc di Casini preoccupa il segretario di Sel. Non solo, sono soprattutto le tensioni tra i democratici e l’Italia dei Valori di Di Pietro, a preoccupare Vendola, il rischio è una scissione all’interno del centrosinistra.
“Senza Di Pietro io non ci sto“, ha ribadito il governatore della Puglia, “chiediamo una risposta chiara al Pd: non si può immaginare di essere alleati effimeri, virtuali, o residuali. Un’alleanza tra Pd e Udc non mi trova
interessato. Dico sì a un dibattito e ad un punto di compromesso con i moderati, ma dico no alla resa della sinistra“.
Le primarie del centrosinistra – Su facebook Vendola lancia una stoccata al Pd sulle primarie: “Ci sono cose per me incomprensibili – ha scritto il governatore della Puglia – c’è un leader, come il sindaco di Firenze, che è una variabile estremista del liberismo. E un altro, come Bersani, che è un amabile socialdemocratico. Ma queste non sono primarie, è il congresso del Pd. E io non sono interessato a partecipare: se Renzi rende maggioritaria l’anima liberista del Pd, ne traggo le conseguenze: io sono antagonista ai liberisti ovunque collocati“.
Poi l’avvertimento: .”Se c’è Casini e non c’è Di Pietro e ci sono le primarie, io non so che cosa siano in quel caso le primarie. Non sono interessato né a un concorso di bellezza nè a partecipare a un congresso del Pd“.
Matteo Oliviero