Caronte: afa, caldo torrido e temperature record – Fine settimana all’insegna del caldo afoso a causa della presenza su tutto il territorio italiano dell’anticiclone nordafricano, a cui è stato dato il nome di Caronte. Le temperature, di molto alte rispetto alla media stagionale, continueranno ad aumentare, portando afa e caldo torrido in molte zone della nostra Penisola.
Nove città da bollino rosso – Molte le città da bollino rosso, soprattutto al Centro e al Sud Italia. Nove città italiane, nelle prossime ore, raggiungeranno il livello tre. Tra le regioni più calde, quella che subirà il maggior picco è senza dubbio il Lazio, dove in tutti e cinque i capoluoghi di provincia ci sarà un’ondata di calore di terzo livello. La Capitale è tra le città più afose e calde in questo momento, quella che più di tutte sta soffrendo la morsa del caldo. La giornata più calda sarà domani, domenica 1 luglio, quando saranno ben sedici le città italiane a raggiungere il livello tre.
Arriva una mini tregua subito dopo il weekend – La situazione sembrerebbe migliorare subito dopo il weekend. Dopo questo fine settimana afoso, infatti, è attesa una mini tregua, anche se Caronte, l’anticiclone africano, continuerà a portare aria calda su tutta l’Italia, facendo registrare temperature record, per almeno dieci giorni.
Maria Rosa Tamborrino