Allerta caldo su tutta la penisola, le temperature oggi raggiungeranno picchi anche di 40 gradi. La corrente calda di Caronte si farà sentire in particolar modo a Bologna e Ferrara, dove sono previsti 40 gradi, a Roma, con 39 e a Firenze con 38. La fascia oraria in cui si farà sentire di più la morsa del caldo sarà quella dalle 13 alle 16.
Il caldo soffocante rimarrà sulla nostra penisola per altri 10 giorni nelle regioni del Centro e del Sud, mentre il Centro-Nord sarà raggiunto da una perturbazione atlantica che porterà nubi e qualche temporale accompagnati da correnti fresche che porteranno sollievo. Particolarmente a rischio oggi le zone colpite dal terremoto dove, sotto le tende degli sfollati si teme che le temperature percepite possano sfiorare i 50 gradi.
Cinque le persone morte per colpi di calore negli ultimi due giorni: un anziano a Marina di Sarzana, un 53enne stroncato da un malore mentre si trovava in bicicletta sulla Valassina, in Brianza, un uomo di 42 anni colpito da congestione mentre faceva il bagno in uno stagno per rinfrescarsi a Monguelfo, un 20enne della provincia di Cuneo, deceduto per la stessa causa mentre si immergeva in un torrente. Questa mattina sulla spiaggia di Civitanova Marche è morto, stroncato da un malore mentre passeggiava sul bagnasciuga, Enrico Fabi, 78 anni, patron dell’azienda Fabi Shoes di Monte San Giusto, in provincia di Macerata, importante azienda calzaturificia fiore all’occhiello del made in Italy all’estero.
Marta Lock