Malore durante immersione, muore 70enne a Capri

Un sub di 70 anni è morto a Capri durante un’immersione al largo di Punta Tiberio, dopo aver accusato un malore proprio mentre stava iniziando a scendere verso il fondo. Ciro Savarese è stato subito soccorso dalla guida esperta che guidava il gruppo del quale faceva parte il 70enne, ma, nonostante i disperati tentativi di aiutarlo velocemente a raggiungere la superficie, è morto durante la risalita.

La guida 50enne ha subito chiamato il 1530, numero d’emergenza dedicato dalla Capitaneria alla richiesta d’aiuto in mare che ha inviato una motovedetta con a bordo il personale medico, ma per l’uomo non c’è stato niente da fare, era già morto. L’istruttore è stato trasportato al pronto soccorso dove è stato trattenuto in osservazione.

Tragedia sfiorata anche a al largo di Stintino, in Sardegna, dove non si sono avute notizie per un un intero pomeriggio di Francesco Leone, 27enne sassarese, che si era immerso intorno alle 6 e 30 del mattino. Da quel momento si erano perse le sue tracce e solo in prima serata è stato trovato: il ragazzo aveva avuto un malore durante l’immersione, ma era riuscito ugualmente a portarsi a riva, dove è stato fortunatamente trovato e soccorso, e le sue condizioni sarebbero buone.

Marta Lock