Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Terremoto in Emilia: la donazione dello Stato di Israele

Terremoto in Emilia: la donazione dello Stato di Israele

Lo Stato di Israele ha fatto delle donazioni alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto. Il ministro degli Esteri Avigdor Liberman, in visita diplomatica nel nostro paese, ha voluto essere presente personalmente alla cerimonia di donazione di quattro strutture prefabbricate al paese di Mirandola, che verranno utilizzate come reparto maternità in attesa della riapertura dell’ospedale reso inagibile dal sisma.

Ad accogliere il ministro erano presenti il sindaco della cittadina Maino Benatti, e gli assessori regionali alla Protezione civile e alle Attività Produttive, Paola Gazzolo e Gian Carlo Muzzarelli. Alle 4 strutture è stata aggiunta una donazione di 50mila euro per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. Durante la cerimonia il ministro Lieberman ha ricordato l’episodio dell’incendio sul monte Carmelo del 2010, a seguito del quale l’Italia era corsa in aiuto di Israele, e questa tragica occasione, come era già successa nel sisma che aveva raso al suolo L’Aquila, è stata l’occasione per rendere l’aiuto e rafforzare i buoni rapporti in essere tra i due Stati.

Nei prossimi giorni il ministro degli Esteri israeliano sarà atteso a Roma, dove si incontrerà con il premier Monti e il ministro degli Esteri Giulio Terzi. Previsti altri incontri, oltre che con la comunità ebraica di Roma, anche con l’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini. La visita diplomatica proseguirà nello Stato di San Marino.

Marta Lock