Under 21, per la panchina Di Biagio favorito su Mangia

Under 21 – Chi sarà il nuovo commissario tecnico dell’Under 21? L’approdo di Ciro Ferrara sulla panchina della Sampdoria ha lasciato un vuoto su quella degli azzurrini. E, adesso, Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali giovanili per la Federcalcio, avrà il compito di decidere a chi affidare il destino dell’Under 21. I nomi sono due: Gigi Di Biagio e Devis Mangia. 

Strade opposte – Si tratta di due soluzioni interessanti, intriganti ma completamente diverse dal punto di vista ideologico. Se Di Biagio, attuale selezionatore per l’Under 20, rappresenterebbe l’ideale soluzione di continuità, dato anche il gran numero di ragazzi già allenati dall’ex centrocampista di Inter, Roma e Brescia, Devis Mangia, invece, rappresenta la novità assoluta, il nome nuovo in ambito federale, ma con tanta esperienza in campo giovanile, avendo allenato (ottenendo anche prestigiosi piazzamenti) la Primavera del Varese prima della grande chance sulla panchina del Palermo.

Tempi rapidi – Quel che è certo è che la risposta ai dubbi arriverà in tempi brevi: c’è ancora una qualificazione all’Europeo 2013 di categoria da conquistare e bisogna subito mettersi al lavoro per individuare i ragazzi più utili allo scopo. Arrigo Sacchi conosce bene entrambi i candidati e la scelta sarà ponderata. Il calcio italiano riparte anche da qui. Non si può assolutamente sbagliare.

Edoardo Cozza