Mylo Xyloto: un fumetto rivelerà la storia alla base dell’album dei Coldplay

Idea alla base dell’album – In un’intervista Chris Martin aveva già raccontato alcuni dettagli di come Mylo Xyloto fosse stato ideato come un concept album che raccontava una storia d’amore con un lieto fine in cui due protagonisti vivono in un mondo oppressivo e distopico, si incontrano e si innamorano. Un’idea narrativa che deve aver proprio affascinato la band, visto che è diventata una serie a fumetti composta da sei uscite, intitolata appunto Mylo Xyloto, che verrà presentata ufficialmente venerdì 13 luglio al Comic-Con di San Diego.
Secondo quanto affermato mesi fa da Martin al magazine NME la ragazza protagonista dovrebbe chiamarsi Mylo e il ragazzo di cui si innamora Xyloto.

Svelato il significato delle canzoni – Il progetto a fumetti sarà edito da Bongo Comics e la sua realizzazione ha visto il coinvolgimento diretto di Mark Osborne, già autore di Kung Fu Panda. Secondo quanto pubblicato sul sito dell’evento di San Diego, già tre anni fa Chris Martin ha iniziato la collaborazione con Osborne per sviluppare “questa epica storia che ha ispirato hit musicali come Every Teardrop Is A Waterfall, Paradise, e Princess of China“. Al panel in programma al Comic-Con il 13 luglio saranno presenti anche Alejandro Fuentes, Steve Hamaker e Dylan Haggerty, che fanno parte del team creativo del progetto.
A San Diego verrà messo in vendita il primo numero mensile al prezzo di 5 dollari, con una copertina speciale diversa dalla versione che arriverà nei negozi.
Per quanto l’idea sia certamente originale ed inedita, viene spontaneo chiedersi se le canzoni non rischieranno di perdere una buona dose di fascino nel mostrarne in modo dettagliato il significato e la storia che le lega, togliendo spazio alle interpretazioni o supposizioni personali che contribuiscono a renderle uniche nella mente e nel cuore di ogni fan.

Beatrice Pagan