Caldo killer: due anziani morti in spiaggia per il caldo torrido

Il caldo torrido che sta attraversando la penisola italiana – Il caldo che nell’ultimo periodo sta soffocando la nostra bella Penisola non manca di fare le sue vittime. Tre sono stati gli anticicloni subtropicali che si sono abbattuti sul nostro Belpaese: dapprima c’è stato Scipione, poi Caronte, adesso, e fino ad oltre la metà del mese vigente, la penisola italiana è e sarà attraversata in lungo e in largo dall’anticiclone africano Minosse, che sta portando caldo torrido e afa in tutte le parti d’Italia. Le alte temperature, di oltre 8-10 gradi in più rispetto alle medie stagionali, stanno portando parecchi disagi alla popolazione. Molti i casi di svenimenti e le unità di 118 sono sempre in allerta.

Vittima del caldo a Sanremo – Vittima del caldo killer è stato un turista torinese di 79 anni, che è stato colpito da un malore improvviso, mentre passeggiava sulla spiaggia di Sanremo. La Guardia Costiera ha confermato che potrebbe trattarsi di un infarto dovuto al caldo. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’automedica e un equipaggio della Croce Rossa, ma, malgrado i ripetuti tentativi di rianimarlo per l’anziano non c’è stato nulla da fare. L’ipotesi che sia morto per il caldo resta la più probabile.

Vittima del caldo a Vasto – Un altro uomo, un pensionato di Campobasso, C.A., 78 anni, mentre stava passeggiando tranquillamente in riva a mare, ha accusato un malore che non gli ha lasciato scampo. L’uomo è morto così questa mattina, sulla spiaggia di Vasto. Fatale per l’uomo potrebbe essere stato il caldo asfissiante di queste ore. Erano da poco passate le 11 quando è stato visto da alcuni bagnanti mentre si accasciava a terra. Subito le persone presenti hanno prestato i primi soccorsi, tentando una rianimazione, poi hanno chiamato il 118; quando però i sanitari sono arrivati sul posto, l’anziano era già morto. I medici dunque non hanno potuto fare altro che constatare il decesso per arresto cardiocircolatorio. Poco dopo sono arrivati sul luogo dell’incidente anche la polizia e gli uomini della Capitaneria di porto. Il corpo senza vita, in attesa degli accertamenti di rito, è stato coperto con un lenzuolo e con un ombrellone. Il 78enne si trovava in questi giorni in vacanza a Vasto insieme alla moglie e alla figlia.

Maria Rosa Tamborrino