Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Meteo: 40 gradi al Centro Sud, temporali al Nord

Meteo: 40 gradi al Centro Sud, temporali al Nord

Italia divisa in due almeno fino a domenica: previsti temporali al Nord con calo delle temperature anche di 8 gradi, mentre al Centro Sud Minosse manterrà le temperature sui 40 gradi e sole forte. Al Nord i temporali e gli acquazzoni riguarderanno soprattutto Piemonte, Lombardia e Triveneto, oltre al versante Adriatico.

Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia subiranno ancora le alte temperature portate dall’anticiclone subsahariano Minosse, con temperature in alcuni casi al di sopra dei 40 gradi. Molto caldo anche nelle regioni centrali soprattutto in Emilia Romagna dove si sfioreranno i 36 gradi tra Bologna, Cesena e Ferrara. Qualche temporale bagnerà invece le zone interne appenniniche, soprattutto in Abruzzo, Lazio e Campania.

Già lunedì da Nord tireranno venti di Bora che provocheranno un brusco calo delle temperature nelle regioni settentrionali e adriatiche, accompagnate da acquazzoni e grandinate che faranno scendere la colonnina di mercurio fino a 26-27 gradi, circa 10 gradi in meno rispetto agli ultimi giorni. Più stabili invece le regioni tirreniche e il Lazio, dove si registrerà un calo di 1-2 gradi, ma molto più secchi rispetto all’afa portata da Minosse. Nel corso della settimana però è atteso un nuovo anticiclone africano che riporterà nuovamente le temperature ai livelli di quelle di questa settimana.

Marta Lock