Fabri Fibra con L’Italiano balla per l’Emilia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:57

Il nuovo tormentone dell’estate ? Il termine ‘balla’ o ‘ballare’ lo si può utilizzare, per diversi scopi, a seconda del contesto della frase. Il 20 ed il 29 maggio, ad esempio, la terra ha ballato parecchio in Emilia ed ora Fabri Fibra e i Crookers, oltre a candidarsi per l’attribuzione del tormentone dell’estate 2012, si sono mobilitati per la ricostruzione di alcune scuole dei paesi colpiti. In merito a questo singolo, quindi, per chiarire, in primis, un po’ il significato della canzone lo stesso Fibra ha voluto spiegare dire: “Le strofe dicono che l’italiano balla male, ma poi nel ritornello si sente Balla!, inteso come Comincia a ballare! ma anche come Bugia!. Infatti noi balliamo bene, non tutti chiaramente. In un secondo aspetto, il concetto di ballare male significa non tenere il ritmo degli altri paesi”.

Beneficenza. Tutti quelli che acquisteranno il brano su iTunes potranno aiutare Fibra  nel progetto intitolato Ancora in Piedi — Hip Hop 4 Emilia, ovvero nel progetto che vede anche il rapper impegnato per la ricostruzione della Scuola Media Dante Alighieri di Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, e della Scuola Elementare Primaria di San Carlo, una frazione di Sant’Agostino, inagibili o distrutte dopo il terremoto. Insomma un gesto veramente importante e per il quale alcuni breaker ci hanno messo la faccia realizzando un video fantastico mentre sulle note della canzone ballano, niente male, proprio davanti alle macerie. (video L’Italiano balla Ancora in Piedi)

Rendetevi ridicoli. Fibra, però, ha fatto anche qualcosa di originale invitando gli italiani a rendersi ridicoli o meglio chiedendo a tutti di inviare un video in cui ballano male proprio sulla sua orecchiabilissima canzone, o meglio sul suo stesso singolo che con un ritornello dirompente ed un ritmo accattivante non può non che far iniziare chiunque a ballare o semplicemente ad accennare piccoli movimenti a tempo di musica. Il tutto, però, grazie anche ad un concorso messo in piedi insieme a Radio DeeJay, sul cui sito si possono vedere i divertentissimi video di chi ha deciso di mettersi in gioco anche se, questi stessi, vengono linkati sulla pagina Facebook ufficiale del rapper e su quella Twitter dove l’ashtag ufficiale per tenersi sempre aggiornati su tutte le ultimissime novità è #balla! Cercando bene, o sul sito della Radio, o sui social network, si potranno trovare anche i video di Albertino e quello di Elisa, insieme a moltissimi altri veramente imperdibili.

Alessandra Solmi

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!